Richiesta disponibilità
invia
Autorizzo al trattamento dei dati personali (legge n. 196/2003)


Le città del Tufo

Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma grossetana, unico nel suo genere per la particolarità di essere costruito interamente su di un masso tufaceo, ciò lo rende uno dei luoghi più interessanti dell’area del tufo.
Il tufo è il vero signore del luogo, con case e cantine rette a strapiombo sul fosso.

Veduta della cittadcella di “Pitigliano”

Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Da visitare il palazzo Orsini, la Cattedrale, le colonne dell’acquedotto romano, percorrendo con calma le caratteristiche strade lastricate.

Veduta della Cittadella di “Sovana”
Nei dintorni interessanti alcune necropoli etrusche come quelle di Poggio Buco, le Sparne e del Gradone e una suggestiva escursione alle Vie Cave.

Distante 9 km da Pitigliano sorge Sorano, bellissima cittadina arroccata su una scoscesa rupe tufacea con l’imponente fortezza Orsini e il masso Leopoldino.

Veduta della cittadella di “Sorano”

Il borgo è caratterizzato da un dedalo di vicoli, cortili, archetti, portali bugnati, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia.

Di non minore bellezza, e per completare il “giro” delle città del Tufo, non possiamo dimenticare di visitare Sovana: piccolo Gioiello Storico perfettamente ristrutturato la cui bellezza è unica in Italia.

© 2017 - Cala di Forno - P.I. 00204200539 / Web Agency: Kalimero.it